Il ricorso al massaggio, per eliminare la fatica, alleviare il dolore, rilassare, si perde nella notte dei tempi.
Probabilmente, rappresenta la più antica forma di trattamento medico.
Il termine “massoterapia” deriva dall'unione di due parole greche: “masso” (μάσσω) e “therapeia” (θεραπεία).
La parola “masso” vuol dire “impastare” o “modellare con le mani”, mentre la parola therapeia significa “cura” o “guarigione”. Quindi, il significato letterale di massoterapia è “cura con il modellamento delle mani”.
Molteplici sono i benefici del massaggio manuale:
La massoterapia, quindi, è indicata contro il dolore muscolare, per il rilassamento muscolo tendineo, per un miglioramento del drenaggio linfatico e per una distensione psichica (rilassamento nervoso).
Il Linfodrenaggio Manuale Vodder, annoverato tra le tecniche di massaggio, se ne distingue nettamente per la specifica manualità che, correttamente esercitata, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.
Le varie manualità, vengono eseguite in sequenze prossimo-distali che rispettano il decorso dei deflussi cutanei e sottocutanei in direzione delle stazioni linfonodali di competenza di un determinato territorio linfatico.
La tecnica secondo il Dr. Vodder eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico e non indurre stimoli che possano provocare "spasmi dei vasi linfatici", favorisce anche altri effetti, dimostrati scientificamente, quali simpaticolitico e antidolorifico.
Si ipotizza anche un effetto sul sistema immunitario con il conseguente aumento delle difese dell'organismo.
Il Linfodrenaggio manuale secondo il Dr. Vodder rappresenta la terapia d'elezione nell'approccio massofisioterapico di Linfedemi primari e secondari, ma notevoli sono le indicazioni in cui il LDM può essere inserito come terapia associata/complementare a quella fisioterapica e/o farmacologica in particolare in caso di:
Elimina le contratture e rilassa la muscolatura.
Considerato un vero e proprio trattamento terapeutico per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posizioni posturali scorrette, sforzi fisici inadeguati, traumi.
Consiste in manovre di digito pressione, di sfregamento superficiale e profondo, di frizioni ed impastamenti per scollare e rendere piu'elastici i tessuti.
Dopo lo sforzo i muscoli entrano in uno stato di impoverimento energetico che deriva dalla produzione di acido lattico e tossine che, se non vengono eliminati prontamente, sedimentano nelle fibre causando difficoltà nella loro contrazione.
Il Massaggio sportivo specifico per le attività agonistiche (in cui si possono avere grosse sollecitazioni di muscoli, tendini e articolazioni) si differenzia, a sua volta, in:
Letteralmente shi = dito e atsu = pressione.
Un'antica arte orientale che si effettua agendo lungo i canali (detti meridiani) agopunturali, per riequilibrare le disarmonie dell'energia vitale cause del malessere psicofisico.
Piacevole da ricevere, è efficace nello sciogliere tensioni corporee, stimolare gli organi interni, ridare vigore e vitalità, calmare la mente, creare uno stato di rilassamento ed infine per potenziare il sistema immunitario e neurovegetativo.