Medicina tradizionale cinese
20 Settembre 2014 - Benessere e salute
Considera il corpo come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici e fisici in condizioni di costante interdipendenza, dove l'assenza di salute è l'espressione concreta e percettibile della perdita di equilibrio energetico o “disarmonia”.
Le tecniche terapeutiche dello Shiatsu e del Tui-Na coadiuvati da moxibustione e coppettazione e le ginnastiche mediche come Qi gong e TaiJi Quan.
MASSAGGIO TUINA
Massaggio dolce, energico, continuo e profondo.
Agisce su punti precisi, mira al riequilibro energetico dell'individuo.
Rafforza le difese organiche, stimola la circolazione di energia, linfa e sangue, rilassa i muscoli e muove le articolazioni.
Indicato a tutti, è applicato anche in ambito pediatrico.
Moxibustione - Consiste nel riscaldamento di un'area del meridiano o di un canale mediante calore ottenuto dalla combustione della moxa secca, una sostanza terapeutica ricavata dalla foglia di Artemisia Vulgaris.
Coppettazione - Si basa sull'impiego di una piccola coppa(in vetro, plastica o bambù) in cui si è creato il vuoto, con combustione dell'ossigeno, che le consente di aderire alla pelle attraverso un effetto di suzione sull'area selezionata per il trattamento.
RIFLESSOLOGIA
In particolar modo l'auricolo-terapia consiste nella stimolazione di determinati punti dell'orecchio attraverso varie tecniche, tra cui il massaggio e l'applicazione di microsfere. Il padiglione auricolare, come l'addome, contiene informazioni provenienti dall'intero corpo e viene dunque usato come zona terapeutica e diagnostica, con l'obiettivo di attenuare o eliminare i dolori (effetto antalgico) e correggere disturbi funzionali e organici.
GINNASTICA MEDICA CINESE
“Star bene significa avere un corpo sano e flessibile con una mente calma e rilassata”
Il Qi Gong è pratica di salute e arte del risveglio La ginnastica gioca un ruolo fondamentale nella terapia, così come il massaggio.
Gli esercizi, eseguibili a qualsiasi età, non richiedono sforzi violenti e sono costituiti da movimenti lenti, continui e calibrati. Promuovono la mobilizzazione delle articolazioni e l'allungamento muscolare dell'intero corpo, e, abbinati ad una corretta respirazione, favoriscono il rilassamento psichico.
La pratica degli esercizi di Qi Gong (letteralmente lavoro dell'energia) mira a:
- ottenere uno stato di forma fisica e di salute soddisfacenti;
- prevenire e curare malattie.