Il tennis non fa male alla schiena
02 Dicembre 2016 - Sport
Secondo un recente studio dell'Isico “Adolescent agonistic tennis and spinal deseases, what's the connection? Results from a cross-sectional study” non è vero che il tennis, al pari di altri sport asimetrici, aggrava il mal di schiena o la scoliosi. Lo studio ha comparato 100 tennisti agonisti (50 femmine) a 200 studenti della stessa età (12 anni). Dai dati raccolti non sono emerse differenze fra i due gruppi.
Già un precedente studio dell'Isico aveva sfatato un altro mito, dimostrando che il nuoto, ritenuto da sempre uno degli sport migliori per la schiena o atteggiamenti scoliotici, può ivece indurre il mal di schiena.
Qual è dunque lo sport ideale da praticare? Alla luce di questo recente studio si può asserire che non ci sono preclusioni verso gli sport asimmetrici purché siano svolti con le dovute cautele, che il nuoto non è una panacea per ogni disturbo, che la ginnastica artistica e ritmica possono favorire la progressione di curve o mal di schiena in chi è già predisposto, che calcio e pallavolo sono sport senza particolari problematiche. L'ideale sarebbe praticare tanta attività sportiva, tenendo presente che gli sport che mobilitano molto la colonna (ginnastica artistica e ritmica, o nuoto ad esempio) ci mettono più a rischio, soprattutto in casi di predisposizione, mentre gli sport in carico contribuiscono a rinforzarla perché ci costringono a vincere la forza di gravità.