News e articoli

News/Materasso e cuscino: alcune regole per dormire bene

Materasso e cuscino: alcune regole per dormire bene

05 Dicembre 2016 - Benessere e salute

Qual è il materasso ideale? Duro o morbido? Questo è il dilemma che affligge molte persone nella scelta del materasso ideale, sebbene un materasso o un cuscino, per quanto inadeguati, non potranno mai provocare o peggiorare delle patologie esistenti; è anche vero però che un materasso troppo duro o troppo morbido può influire sui dolori di schiena. La cosa migliore è dunque farsi consigliare da personale competente a seconda delle caratteristiche e delle esigenze di ognuno, fermo restante che il materasso non deve “imbarcarsi” (le doghe sono ottimali per dargli una buona stabilità) ma accogliere il corpo e cedere leggermente sotto di esso in modo che la colonna, durante il sonno, resti abbastanza allineata.

Un altro elemento importante per un buon riposo è il cuscino: un cuscino troppo alto o troppo basso difficilmente provocherà conseguenze, ma se i problemi già ci sono - per esempio dolori cervicali che compaiono anche di notte e/o al risveglio -  bisogna capire come modificarlo per più comodi e non risvegliare i sintomi. Il cuscino dovrebbe essere di un materiale morbido in modo che anche il collo poggi bene su di esso, infatti più il collo appoggia sul cuscino più i muscoli cervicali, già in tensione durante il giorno per sostenere la testa, riusciranno a rilassarsi di notte. Per capire se l'altezza del proprio cuscino è adeguata, basta stendersi a pancia in su, appoggiare la testa sul cuscino e verificare se il viso è più o meno parallelo al soffitto: se cade indietro il cuscino è troppo basso, se si piega in avanti è troppo alto. Chi dorme prevalentemente sul fianco deve avere un cuscino piuttosto alto, perché la testa sia ben sostenuta e non cada.
Chi dorme soprattutto a pancia in giù può usare un cuscino basso (ma la posizione a pancia in giù spesso è mal tollerata da chi soffre di dolori cervicali).
Chi dorme prevalentemente supino (a pancia in su) deve avere un cuscino di altezza adeguata, in base alle curve fisiologiche della colonna: se ha la cifosi dorsale un po' accentuata sarà meglio avere un cuscino più alto, perché la testa non cada indietro. Se la cifosi dorsale è ridotta, sarà meglio un cuscino più basso, perché la testa non si pieghi troppo in avanti.