News e articoli

News/SOS osteoporosi

SOS osteoporosi

05 Gennaio 2017 - Benessere e salute

L'osteoporosi è una rarefazione patologica dell'osso: l'osso perde calcio, un minerale che lo rende duro e resistente agli urti, e la propria morfologia interna, diventando più debole e rompendosi più facilmente. Il problema infatti è proprio la rottura dell'osso, ossia la frattura.
Nel caso della colonna vertebrale queste rotture avvengono spesso nella parte anteriore delle vertebre: queste perdono la loro forma a cubo e diventano trapezioidali favorendo quindi l'abbassamento di statura ed il tipico incurvamento dell'età anziana che nella maggior parte dei casi è proprio dovuto all'osteoporosi.

Cosa fare?

La prima cosa da fare in questo caso è la prevenzione; si possono fare infatti esercizi di carico naturale, come un'attività fisica aerobica per migliorare l'arrivo del sangue ai tessuti. Sono inoltre necessari una vita attiva e tanto sole.

Per chi invece ha già una perdita di massa ossea, e quindi l'osso non è in grado di sopportare più il carico normalmente, sono necessari altri esercizi, di equilibrio e rinforzo muscolare.

Vuoi saperne di più? Midea è a tua disposizione per un consulto gratuito ed una valutazione per stabilire un programma di esercizi individualizzati.