Le proprietà dell'Aloe Vera
19 Gennaio 2017 - Benessere e salute
L'Aloe è un genere di piante molto ricco di specie, alcune hanno forme arborescenti, altre dimensioni molto ridotte. Le specie di maggior interesse erboristico sono l'Aloe barbadensis, presente e coltivata alle isole Barbados e l'Aloe ferox, con origine sudafricana.
L'aloe gel è indicato, per uso esterno, nei casi di scottature, abrasioni, contusioni e ferite; si è infatti dimostrato efficace nell'accelerare la guarigione di lesioni cutanee di varia natura. Diverse ricerche hanno poi confermato anche le sue proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche, immunostimolanti ed anestetiche; l'aloe gel è inoltre capace di dilatare i capillari aumentando il flusso ematico locale. Le sue proprietà antimicrobiche, unitamente all'effetto stimolante sulla rigenerazione cutanea, lo rendono particolarmente indicato in caso di ustioni che, come sappiamo, sono spesso soggette ad infezioni. Viene inoltre utilizzato per la cura del capello e del cuoio capelluto; è stato inoltre proposto l'impiego di aloe gel nel trattamento della psoriasi e dell'herpes simplex. Le sue proprietà emollienti ed anti-aging, comuni alle droghe ricche di mucillagini, vengono sfruttate in cosmesi per la preparazione di prodotti per mani screpolate, pelli secche e creme solari.
Per uso interno, invece, l'aloe gel ha proprietà antiossidanti, vitaminizzanti e adattogene (cioè capaci di stimolare la reattività dei vari apparati dell'organismo in relazione a episodi come momenti di stress).