Alimentazione in gravidanza
30 Gennaio 2017 - Gravidanza
In gravidanza è necessario alimentarsi correttamente e svolgere un'adeguata attività fisica, cercando di tenere la variazione di peso costantemente sotto controllo.
Bisogna tenere presente che il fabbisogno energetico in gravidanza aumenta fino ad un massimo di 350 Kcal. al giorno; tali calorie serviranno sia a fornire energia alla madre, per l'accrescimento dei suoi tessuti come l'utero e la placenta, sia allo sviluppo del feto. Quest'ultimo, nel terzo trimestre, necessiterà di circa 100/Kcal per ogni chilogrammo di peso. Quindi, anche a termine di gravidanza, non serviranno più di 350 Kcal al giorno, più o meno l'equivalente calorico di due o tre yogurt.
E' fondamentale inoltre garantire al nascituro tutte le sostanza qualitativamente indispensabili per la sua sana formazione ed il suo completo sviluppo. Un'alimentazione corretta sarà un'alimentazione varia, equilibrata e nutriente. Serviranno quindi soprattutto le proteine, i carboidrati, le vitamine ed i minerali come lo zinco ed il magnesio, il calcio (per ossa, denti e muscoli), il ferro e l'acido folico.
Infine è importante ricordare di mantenere il corpo idratato, bevendo almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno.