News e articoli

News/Dolori articolari: ecco come sentirsi meglio

Dolori articolari: ecco come sentirsi meglio

05 Febbraio 2017 - Benessere e salute

I dolori articolari sono un disturbo che non è legato ad una particolare stagione dell'anno (sebbene siano pià acuti dutante l'inverno) tantomeno al sesso, infatti colpiscono indistintamente sia uomini che donne, comportando una generale riduzione della capacità motoria e una evidente sintomatologia dolorosa localizzata presso l'articolazione colpita (ginocchia, gomiti, spalle, o le dita). Ad originare questo tipo di dolori sono anche altre patologie o disturbi come artrite, artrosi, borsiti, traumi alle articolazioni o tendiniti.

La strategia migliore come al solito è individuare con esattezza l'origine del problema, magari affidandosi al proprio medico curante, e poi attuare una serie di accortezze per alleviare i dolori:

1) Avvalersi di pomate naturali a base di:

- artiglio del diavolo. Le sue proprietà sono note per i benefici apportati anche in caso di mal di schiena, artrosi e sciatalgie. Si trova facilmente in erboristeria sotto forma di olio essenziale o come pomate e tinture utilizzabili direttamente sulla parte dolorante. Vista la presenza di alcune importanti controindicazioni è bene assumere questa pianta con accortezza ed evitando un sovradosaggio.

- arnica montana. Efficace nel trattamento di distorsioni, traumi e dolori muscolari, questa pianta è utilizzabile tramite impacco da realizzare con tintura madre in soluzione al 10-20% aggiungendo acqua e glicerina oppure acquistando il prodotto già pronto in erboristeria.

- impacchi con argilla verde ventilata, da realizzare unendo a della polvere di argilla un quantitativo d'acqua sufficiente a renderla fangosa, ma non eccessivamente liquida. Una volta pronta va applicata con un panno caldo sulla parte dolorante e lasciata agire per un paio d'ore. In caso di infiammazione evitare il ricorso al panno caldo, come nel caso dell'impacco di oli essenziali, poiché potrebbe risultare controproducente.

2) Assumere una corretta postura. Mantenere una posizione il più possibile naturale, ma senza che risulti troppo rilassata e scomposta.

3) Svolgere un'attività regolare di stretching e yoga può inoltre aiutare a tenere le proprie articolazioni in allenamento riducendo il rischio che possano infiammarsi o cadere vittima di “colpi d'aria”.

4) Evitare ambienti troppo umidi e coprirsi sempre il giusto: una folata d'aria fredda successivamente a un'eccessiva sudorazione può rappresentare un'ulteriore possibile fattore scatenante del dolore articolare.