News e articoli

News/Menopausa precoce: alcuni consigli

Menopausa precoce: alcuni consigli

06 Febbraio 2017 - Benessere e salute

La menopausa è definita precoce quando si verifica prima dei 40 anni. Questa condizione può essere spontanea o indotta da alcuni trattamenti medici, come la chemioterapia o un intervento chirurgico. La cessazione del flusso mestruale può essere improvvisa o preceduta da irregolarità nel ciclo.

Purtroppo non è possibile al momento prevenire la menopausa precoce, ma si possono adottare alcune misure per preservare buone condizioni di salute generale e adottare un corretto stile di vita:

  • Una dieta equilibrata e a basso contenuto di grassi permette di evitare l'aumento ponderale, che, in genere, si accompagna alla menopausa precoce;
  • Un regolare esercizio fisico, meglio se di carattere aerobico, permette di mantenersi in forma e di combattere l'aumento di peso. Inoltre, può aiutare a proteggere la massa ossea e il cuore, e permette di contrastare le forme di artrosi associate alla menopausa e i dolori articolari (in particolare, alle mani, alle ginocchia e alla schiena).
  • Per controllare alcuni sintomi, è possibile ricorrere all'assunzione di integratori alimentari come ad esempio vitamina D, calcio, melatonina e acidi grassi omega 3.  
  • Evitare il fumo e gli alcolici: essi costituiscono infatti fattori di rischio che potenzialmente possono anticipare la menopausa, quindi occorre minimizzarli.

I sintomi della menopausa precoce sono associati in particolar modo alla carenza estrogenica e possono includere vampate di calore, sbalzi d'umore, secchezza vaginale, diminuzione del desiderio sessuale e disturbi del sonno. Chiaramente più lungo è il periodo di menopausa più si è esposte ad aumentati rischi che insorgano alcuni disturbi come l'osteoporosi precoce o problemi cardiovascilari, rispetto alle donne che entrano in menopausa intorno ai 50 anni. Per questi motivi bisogna che ci si assicuri una buona qualità di vita, attuando nel contempo misure efficaci per ridurre il rischio che occorrano particolari malattie.

I sintomi ed i rischi per la salute possono essere gestiti con metodi simili a quelli usati per la menopausa naturale. Inannziutto bisogna rivolgersi ad uno specialista per ottenere una terapia personalizzata. I diversi tipi di trattamento previsti per il sollievo dei sintomi includono terapie ormonali, integratori vitaminici. E se decidi di seguire un buon allenamento fisico personalizzato, rivolgiti a Midea!