SedutI sulla Fitball...
20 Febbraio 2017 - Schiena
Negli utlimi anni l'attenzione della chinesiologia si è rivolta anche allo studio della posizione seduta. C'è una maniera ottimale di stare seduti e generalmente lievi discostamenti dal centro di gravità sull'asse longitudinale non comportano gravi problemi; tuttavia, numerose posizioni sbagliate, soprattutto di lavoro, provocano un sovraccarico pericoloso su particolari zone della colonna vertebrale e in pratica sono fonte di dolore. Per esempio impiegati, managers, segretarie, cassiere, camionisti, obesi, appartengono alla categoria di persone che stanno sedute più di 6-8 ore al giorno; immobili su una sedia rigida, questi soggetti sono preda di tensioni nella zona lombare della colonna vertebrale e successive infiammazioni tra cuii "sindrome del piriforme" e "lombo sciatalgia"
Una delle risposte è la Fitball" o Palla Svizzera,un attrezzo adatto a tutte le età. Non è una nuova scoperta,già da quache tempo era usato nei reparti di ortopedia e riabilitazione della Svizzera tedesca.
L'azione "dinamica" che produce la palla "Fitball" è quella di restituire il proprio peso corporeo che è, così, come annullato e consente all'individuo seduto di muoversi ed equilibrarsi sulla palla con estrema facilità e leggerezza. Il programma d'allenamento è strutturato su di un pallone in PVC gonfio d'aria, di dimensioni variabili da 45 cm fino a 75 centimetri di diametro, dove ci si può sedere, sdraiare, rotolare, insomma prendere contatto con tutte le parti del corpo e farlo diventare parte di noi. La superficie dell'attrezzo si modella a contatto con ogni parte del corpo e l'azione dinamica della palla, dovuta alla pressione del nostro peso corporeo, fa sì che i recettori neuro-muscolari siano costantemente stimolati alla ricerca dell'equilibrio del corpo e, quindi, mettano in contrazione continua la nostra muscolatura.
L'attrezzo "Fitball" viene utilizzato per esercizi di mobilità articolare e di allungamento muscolare e per il rilassamento di tutto il corpo; è utilizzato anche con i bambini sotto forma di gioco, con le persone sedentarie afflitte da stress, rigidità articolare ed in sovrappeso, nella terza età per una sana prevenzione e soprattutto nell'allenamento all'equilibrio.