La sciatalgia
20 Febbraio 2017 - Benessere e salute
Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo. Esistono numerose varianti di sciatica accumunate dal dolore, la cui intensità dipende dalla causa scatenante. L'origine della sciatalgia è legata soprattutto a: ernia discale, assunzione di una postura scorretta per lungo tempo, restringimento del canale foraminale e spinale, sedentarietà, spondilolistesi, tumori spinali e sindrome del piriforme. Sono stati identificati alcuni fattori predisponenti la sciatica. Tra questi ricordiamo: artrite, diabete, età avanzata, gravidanza, infezioni della colonna vertebrale, osteoporosi e traumi alle gambe.
Cosa bisogna fare per prevenire la sciatalgia o affrontare la fase più acuta?
a) In caso di dolore intenso: rivolgersi al medico curante; cercare di assumere una posizione corretta ed evitare di stare seduti troppo tempo; non sollevare assolutamente carichi pesanti; rispettare qualche giorno di riposo; eseguire esercizi di scarico della colonna.
b) Per la prevenzione: sollevare carichi con attenzione piegando sempre e ginocchia e cercando di mantenere la colonna vertebrale dritta; prima di cominciare un qualsiasi programma di allenamento mirato consultare un medico o un istruttore qualificato in modo da eseguire un lavoro personalizzato; eseguire regolarmente esercizi specifici di mobilizzazione della colonna per renderla elastica e mobile.