Il massaggio in gravidanza
26 Febbraio 2017 - Gravidanza
La gravidanza è un periodo caratterizzato da tanti cambiamenti che coinvolgono il fisico e la psiche e che possono far sentire la futura mamma più ‘brutta' e appesantita, ma anche spaesata e in apprensione per tutto quel che la attende. Quando la gravidanza procede normalmente, fare un massaggio regala numerosi benefici al livello sia fisico che psicologico. Il massaggio infatti migliora la circolazione, favorisce il drenaggio di liquidi, rilassa le tensioni muscolari prevenendo disturbi tipici dell'attesa come gonfiori e mal di schiena.
Oltre ai singoli benefici, la futura mamma dovrebbe porsi come obiettivo principale il proprio benessere: il massaggio infatti regala relax, in una fase di grande fragilità emotiva in cui le attenzioni sono già tutte rivolte verso il bebè che porta in grembo. Molte donne invece rinunciano ai massaggi in gravidanza non sapendo che è bene evitare solo durante i primi tre mesi che sono i più delicati. Il massaggio, dal terzo mese in poi, è efficace nello stimolare la circolazione linfatica e quindi nel contrastare l'accumulo di liquidi. Migliora l'umore della futura mamma, stimolando le endorfine e lasciando un senso diffuso di benessere.
E' però importante ricordare che è meglio non trattare l'addome o comunque evitare manovre più profonde; la stessa precauzione andrà osservata in caso di ciclo mestruale (specie se abbondante e doloroso), di cisti ovariche e per almeno 6 mesi dopo un taglio cesareo. Rivolgetevi comunque sempre al vostro ginecologo prima di effettuare delle sedute di massaggi.