Dormire in una stanza fredda fa bene!
24 Marzo 2017 - Benessere e salute
Siete dei tipi freddolosi?! Amate sprofondare sotto le coperte durante le notti invernali?! Ebbene attenzione alla temperatura della camera da letto durante la notte perché è più importante di quanto si creda. Infatti al di là della sensazione piacevole che una temperatura può darci o meno, questo elemento incide molto sulla nostra salute.
Secondo gli esperti la giusta temperatura notturna affinché il nostro corpo rimanga in buona salute è tra i 15 ed i 19 gradi. Pare infatti che dormendo in una stanza "fredda" diminuiamo il rischio di problemi legati al metabolismo, tra cui il diabete. L'ambiente più freddo favorisce la produzione di grasso marrone - o grasso "buono" - raddoppiandola rispetto al normale. Inoltre, dormire al freddo permette di bruciare più calorie durante il giorno.
Dormire in un ambiente freddo rende inoltre meno faticoso addormentarsi perché il clima più freddo aiuta il corpo a raggiungere la temperatura ideale per addormentarsi.
Un altro vantaggio del freddo è l'effetto sulla pelle. Tenere la stanza sopra i 19 gradi impedisce al corpo di raffreddarsi naturalmente attraverso il sonno e di produrre la melatonina, un ormone anti-età. Al contrario sotto ai 19 gradiil nostro corpo produce dei livelli elevati di ormone della crescita - un'altra sostanza anti-età - in grado di farci apparire e sentire più giovani.
Per aiutare il raffreddamento gli studiosi consigliano di dormire nudi: in questo modo produciamo anche meno cortisone, un ormone associato allo stress e all'aumento di peso. Anzi… consigliano di dormire nudi con qualcuno! Secondo alcune ricerche infatti i partner che dormono insieme nudi hanno una relazione più felice, aperta e intima rispetto alle coppie che utilizzano il pigiama. Inoltre, grazie al contatto della pelle, il corpo produce un ormone chiamato ossitocina, in grado di combattere stress, depressione e pressione bassa. Un ulteriore vantaggio del dormire in un ambiente freddo è che, semplicemente, faremo meno fatica ad addormentarci perché il clima più freddo aiuta il corpo a raggiungere la temperatura ideale per addormentarsi.