Ecco perché è importante dormire bene
15 Aprile 2017 - Benessere e salute
Che il riposo sia un alleato della bellezza non è una novità, dormire almeno sette/otto ore ci aiuta a rilassare la pelle e persino a dimagrire agendo in maniera favorevole sul nostro bioritmo. Uno studio svolto da alcuni ricercatori della Pittsburgh University ha inoltre dimostrato che un buon sonno agisce favorevolmente sulla nostra salute anche in un senso più ampio. Risulta infatti da questo studio che durante il sonno il nostro sistema immunitario lavora a pieno regime, producendo sostanze immunoattive che rendono molto più efficace la reattività delle nostre difese immunitarie e che le fortificano: permettendoci quindi di tenere lontani i malanni di stagione come raffreddori e influenze, le malattie cardiovascolari e le infiammazioni ed anche i dolori articolari ed il mal di gola.
Al contrario riposando poco e male, gli anticorpi diventano sempre più deboli e diminuiscono drasticamente. Pare inoltre che l'insonnia danneggi i nostri geni, in particolare quelli che regolano il metabolismo e quelli legati allo stress, oltre che influenzare negativamente la nostra concentrazione e efficienza.
Dormire bene è quindi fondamentale per la nostra salute: il consiglio è di andare a dormire quando si ha sonno ossia di assecondare le esigenze del nostro corpo e di riposare bene per almeno sei/sette ore.