News e articoli

News/Aloe Vera per curare l'acne

Aloe Vera per curare l'acne

20 Aprile 2017 - Benessere e salute

L'Aloe vera è una pianta della famiglia delle Aloeaceaeimpiegata in medicina e farmacia sin dall'antichità. Tra le proprietà che le molteplici proprietà benefiche che le sono riconosciute, c'è anche l'azione rigenerante e cicatrizzante; infatti pare favorisca la crescita dell'epitelio sulle ferite e dissolva e assorba enzimaticamente le cellule morte o danneggiate, stimolando il processo rigenerativo della pelle.

 

L'Aloe Vera è dunque un rimedio naturale efficace anche contro l'acne, una malattia molto diffusa, specialmente tra gli adolescenti, che causa non pochi problemi fisici e psicologici. Come noto, l'acne è una malattia della pelle ad evoluzione benigna, caratterizzata da un processo infiammatorio del follicolo pilifero e della ghiandola sebacea annessa, chiamata in linguaggio comune "brufolo" o "foruncolo” che possono lasciare talvolta cicatrici indelebili sul volto.

L'Aloe Vera svolge una doppia funzione di contrasto dell'acne.

Da una parte, grazie all'azione antinfiammatoria che la rende adatta al trattamento di ustioni, taglie e ferite, può essere utilizzata per lenire i sintomi dell'acne. In questo caso, applicata sotto forma di gel, crema o sapone direttamente sulla pelle, contribuirà sia ad alleviarne l'infiammazione e il gonfiore, sia a regolare la sua “grassezza”.

 

Dall'altra, grazie alle proprietà antisettiche e antibatteriche, l'Aloe Vera da bere è un toccasana per le persone con basse difese immunitarie – come spesso sono le vittime dell'acne – perché è in grado di stimolare le nostre difese, accelerando il processo di recupero della pelle, liberandola dall'accumulo di tossine e sostanze nocive.