SAI ASCOLTARE E CONTROLLARE IL TUO CORPO?
05 Luglio 2019 - Benessere e salute
La propriocezione è la capacità del corpo umano di percepire e riconoscere la posizione che assume nello spazio e lo stato di contrazione dei propri muscoli, senza l'aiuto della vista.
L'allenamento propriocettivo consiste in una serie di esercizi che inducono a perdere l'equilibrio per far sì che la muscolatura si attivi subito e correttamente per recuperarlo nel minor tempo possibile.
Equilibrio = mantenimento della posizione + correzione degli sbilanciamenti
Questo tipo di allenamento è fondamentale per:
- ottenere un recupero completo dopo un trauma;
- prevenire gli infortuni e le cadute;
- migliorare la qualità del gesto tecnico dell'atleta.
Questo tipo di allenamento dovrebbe essere svolto da atleti che praticano attività sportive caratterizzate da salti o cambi di direzione dato che la percentuale di traumi distorsivi a carico delle ginocchia e caviglie risulta elevato.
Un sistema propriocettivo efficiente è fondamentale anche nell'anziano afflitto dall'osteoporosi perchè può prevenire le cadute, che sono le principali cause di traumi.
Un sistema propriocettivo allenato, attivo e operativo ad ogni età è fondamentale quindi per prevenire gli infortuni e le recidive, per ottenere una buona performance sportiva ma anche per avere una buona stabilità dinamica nella vita quotidiana.