Il massaggio
20 Settembre 2014 - Benessere e salute
"Il ricorso al massaggio, per eliminare la fatica, alleviare il dolore, rilassare,
si perde nella notte dei tempi.
Probabilmente, rappresenta la più antica forma di trattamento medico"
MASSAGGIO LINFODRENANTE
Favorisce la circolazione linfatica, depura l'organismo.
La linfa è un liquido che scorre all'interno del sistema linfatico e serve a ripulire l'organismo dalle scorie e dalle tossine accumulate. I movimenti devono essere lenti, ritmici e armonici per ricreare l'equilibrio idrico nei tessuti.
La tecnica con cui si esprimeil linfodrenaggio manuale è costituita da una precisa manualità applicata sul corpo del paziente con "tocchi", movimenti circolari o a pompa che permette alla linfa una migliore circolazione.
Ideale per ridurre la sensazione di gambe gonfie e pesanti.
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE
Elimina le contratture e rilassa la muscolatura
Considerato un vero e proprio trattamento terapeutico per i soggetti con dolore muscolare localizzato in distretti specifici a seguito di posizioni posturali scorrette, sforzi fisici inadeguati, traumi.
Consiste in manovre di digito pressione, di sfregamento superficiale e profondo, di frizionamenti ed impastamenti per scrollare e rendere piu'elastici i tessuti.
MASSAGGIO SPORTIVO
Consiste in una serie di manovre che avvengono soprattutto sulle fasce muscolari e che producono effetti sia diretti, sulla zona trattata, sia indiretti o riflessi, dovuti all'azione di stimolazione sui recettori nervosi.
Dopo lo sforzo i muscoli entrano in uno stato di impoverimento energetico che deriva dalla produzione di acido lattico e tossine che, se non vengono eliminati prontamente, sedimentano nelle fibre causando difficoltà nella loro contrazione.
MASSAGGIO SHIATSU
Letteralmente shi = dito e atsu = pressione.
Un'antica arte orientale che si effettua agendo lungo i canali (detti meridiani) agopunturali, per riequilibrare le disarmonie dell'energia vitale cause del malessere psicofisico.
Piacevole da ricevere, è efficace nello sciogliere tensioni corporee, stimolare gli organi interni, ridare vigore e vitalità, calmare la mente, creare uno stato di rilassamento ed infine per potenziare il sistema immunitario e neurovegetativo.
MASSAGGIO TUINA
Massaggio dolce, energico, continuo e profondo.
Agisce su punti precisi, mira al riequilibro energetico dell'individuo.
Rafforza le difese organiche, stimola la circolazione di energia, linfa e sangue, rilassa i muscoli e muove le articolazioni.
Indicato a tutti, è applicato anche in ambito pediatrico.