Massaggi Olistici
25 Marzo 2015 - Benessere e salute
MASSAGGIO THAILANDESE
Lo scopo principale è il raggiungimento di uno stato di "leggerezza" e di un'elevazione emotiva e spirituale.
Massaggio medico praticato dai monaci buddhisti della Thailandia, combina i punti di digitopressione della MTC con uno stretching assistito ispirato allo yoga di derivazione indiana, che apre il corpo energeticamente e fisicamente.
Come altri tipi di massaggio il thai a livello fisiologico aumenta l'attività vascolare e promuove la liberazione di tossine dalle cellule.
Le tecniche thai si avvalgono dell'utilizzo delle mani, gomiti, ginoccchia e piedi, che si spingono fino al limite delle possibilità del paziente.
Massaggio di riflessologia plantare
La riflessologia è la proiezione completa di tutto il corpo solo su una parte di esso. In particolare il piede rappresenta una zona fortemente riflessognena, un'esteriorizzazione dell'intero organismo. Si può considerare una vera e propria porta d'ingresso alla complessità dell'essere umano. Attraverso una serie di stimolazioni e pressioni effettuate su particolari zone del piede si può accertare lo stato di benessere ed esercitare un'azione preventiva oppure intervenire su eventuali disturbi.
SHIATSU
Letteralmente shi = dito e atsu = pressione.
Un'antica arte giapponese che affonda le sue radici nella medicina cinese. Agisce lungo i canali (detti meridiani) agopunturali, per riequilibrare le disarmonie dell'energia vitale cause del malessere psicofisico.
Piacevole da ricevere, è efficace nello sciogliere tensioni corporee, stimolare gli organi interni, ridare vigore e vitalità, calmare la mente, creare uno stato di rilassamento ed infine per potenziare il sistema immunitario e neurovegetativo.
MASSAGGIO CON CAMPANE TIBETANE
“La dinamica celeste è rotatoria, tutto ruota, dall'elettrone all'atomo, fino alle costellazioni e ai pianeti”
(Alfred Tomatis)
Il massaggio con le campane tibetane è un massaggio sonoro. Le campane sono composte da sette metalli (oro, argento, mercurio, rame, ferro, stagno, piombo) in corrispondenza con i sette chakra(vortici energetici) e con i sette pianeti (Sole, Luna, Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno). Il suono delle campane rimette in armonia con l'intero organismo, favorendo la consapevolezza e il contatto tra le dinamiche terrestri e le sfere celesti.
Produce un effetto positivo sull'intero metabolismo cellulare ed ha effetto sul sistema simpatico risvegliando le zone corporee più silenti.