Dolce attesa
30 Gennaio 2016 - News e corsi
LA GRAVIDANZAè un momento di grande trasformazione, fisico ed emotivo.
Il Centro di Chinesiologia Mideaaccompagna la futura mamma, attraverso i suoi percorsi personalizzati “Dolce Attesa”, a riscoprire il proprio corpo, percependone e assecondandone i cambiamenti.
MIDEA “DOLCE ATTESA”è MOVIMENTO
Gli Obiettivi dell'esercizio fisico in gravidanza sono:
mantenere un buon tono muscolare, avere un buon controllo della respirazione anche sotto sforzo, facilitare la circolazione sanguigna e contribuire al controllo del peso.
Oltre ad esercizi di tonificazione generale vengono proposti esercizi di mobilizzazione ed allungamento della colonna vertebrale e del bacino ed esercizi specifici per la preparazione al parto, che tendono ad educare ad una respirazione e contrazione muscolare che faciliti il travaglio; uno sguardo attento sarà volto verso la cura e la prevenzione dei disagi del pavimento pelvico, al fine di evitare un eccessivo trauma meccanico durante il parto.
I BENEFICI PER LA MAMMA
-
più facile controllo del peso
-
minor incidenza di stipsi
-
diminuzione dell' insorgenza di crampi muscolari e di edemi degli arti inferiori
-
diminuzione e miglioramento delle problematiche muscolo-scheletriche
-
migliore agilità e autonomia di movimento soprattutto negli ultimi mesi
-
diminuzione dell'insorgenza dell' ipertensione gravidica
-
più facile recupero della forma fisica dopo il parto
-
minor incidenza di disturbi dell'umore
I BENEFICI PER IL BAMBINO
- aumento della tolleranza ad eventi stressogeni,
- una precoce maturazione neuro-comportamentale del neonato.
Per la mamma e il suo bambino è stato inoltre osservato che l'attività fisica porti a:
- un travaglio di parto più breve,
- una minor incidenza di parto operativo,
- una minore incidenza di grande prematurità (Morris&Johnson, 2005).
Uno stile di vita sedentario è un fattore contribuente l'insorgenza di intolleranza glucidica in gravidanza (Gollenberg et al, 2010 b) pertanto l'attività fisica migliora la tolleranza glucidica e previene, in un certo grado, il diabete gestazionale (Chasen-Taber et al, 2009).
Qualora sia già conclamata una diagnosi di diabete gestazionale, l'attività fisica può aiutare a ridurre sino al 58% il rischio di macrosomia e del 34% il rischio di subire un taglio cesareo elettivo o d'emergenza (Bakarat et al, 2013).
L' attività fisica è perciò consigliata non solo in caso di gravidanza e puerperio fisiologico, ma anche in caso di lievi patologie.
MIDEA “DOLCE ATTESA” è MASSAGGI
Il massaggio migliora la circolazione, favorisce il drenaggio di liquidi, rilassa letensioni muscolari prevenendo disturbi tipici dell'attesa come gonfiori e mal di schiena e regala relax, in una fase di grande fragilità emotiva.
La donna incinta avverte spesso il bisogno di farsi ‘coccolare', di avere qualcuno che si dedichi a lei ed il massaggio le dà proprio questo, attraverso un contatto che le trasmette calore e benessere; una sensazione di cui beneficia anche il bambino.
Linfodrenaggio manuale Vodder,per sua natura lento, delicato e superficiale, contrasta il ristagno di liquidi e la formazione di edemi, cui la futura mamma è più soggetta per cause ormonali.
Lo SHIATSU si basa su digitopressioni utilissime per dare rilassamento, sciogliere contratture, alleviare dolori dorsali e sciatalgie; in più, fino alla 36a settimana, può stimolare il bebè podalico a cambiare posizione.
IlTUI-NA è un massaggio consigliato dopo il 3°trimestre, predilige in gravidanza manipolazioni dolci e “carezzevoli”, mobilizzazioni articolari e stimolazione di agopunti; aiuta ad evitare iperenesi, crampi, dolori, edemi ed astenia.
In più è possibile insegnare alla gestante degli esercizi di Qi gong, movimenti lenti che promuovono la mobilizzazione articolare, l'allungamento muscolare e favoriscono il rilassamento psichico.
LA Riflessologia plantareè una tecnica di massaggio della pianta del piede ottima per alleviare molti disturbi viscerali, ad esempio digestivi, urologici, intestinali.
MIDEA“DOLCE ATTESA”E' MOXIBUSTIONE
Durante la gravidanza, dal settimo mese in poi, il feto assume la posizione cefalica; la presentazione podalica del feto al termine della gestazione si verifica nel 3-5% delle gravidanze e, di norma, è considerata indicazione al taglio cesareo.
Quando il rivolgimento del feto non avviene naturalmente si può utilizzare la tecnica del riscaldamento dei punti BL 67 (all'angolo esterno dell'unghia del quinto dito del piede) con la moxibustione, tecnica che stimola l'aumento della motilità fetale.
La casistica è molto favorevole, dal 70 al 90% di successo e l'efficacia maggiore è da considerarsi fra la trentaduesima e la trentasettesima settimana di gestazione.
MIDEA“DOLCE ATTESA” è ALIMENTAZIONE
Parlare di alimentazione in gravidanza significa prestare attenzione alla quantità, alla qualità e alla distribuzione dei cibi assunti e dei pasti effettuati.
E' importante sfatare il luogo comune assai diffuso e purtroppo spesso pericoloso di credere che, "dal momento in cui siamo in due", occorra anche "mangiare per due". Allo stesso modo è assolutamente scorretto anteporre preoccupazioni di carattere puramente estetico al benessere proprio e del proprio bambino.
Seguire un'adeguata alimentazione è fondamentale per la salute della futura mamma e del suo bambino perciò Midea, all'interno dei suoi percorsi, prevede consulenze nutrizionali e controlli periodici con l'equipe del Dott. Paolo De Cristofaro.