News e articoli

News/Linfodrenaggio: cos'è e a cosa serve?

Linfodrenaggio: cos'è e a cosa serve?

10 Ottobre 2016 - Benessere e salute

Senti sempre parlare di linfodrenaggio ma non sai che cos'è? Vediamo insieme di cosa si tratta.

Il linfodrenaggio è una particolare tecnica di massaggio, esercitata sulle aree del corpo caratterizzate da un'eccessiva riduzione del circolo linfatico. Il linfodrenaggio favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti: l'azione meccanica manuale viene esercitata a livello di aree che interessano il sistema linfatico (composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi), allo scopo di  facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

Il linfodrenaggio viene utilizzato per combattere gli inestetismi della cellulite o per risolvere disturbi di entità maggiore: ad esempio per facilitare il riassorbimento degli edemi, per la regolazione del sistema neurovegetativo, e per favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei diabetici.

La tecnica del  linfodrenaggio si attua tramite applicazione di un leggero movimento pressorio sulla cute, che dev'essere lento e delicato, avendo cura di applicare spinte tangenziali. Il linfodrenaggio deve seguire il percorso della linfa: a tal proposito, il massaggio richiede d'iniziare a livello del collo, zona in cui si trovano i linfonodi dove la linfa si mescola al circolo ematico. Solo successivamente, la tecnica procede nelle altre zone del corpo.

È raro che in una sola seduta le manovre del linfodrenaggio possano risolvere completamente l'edema, nonché il ristagno dei liquidi; generalmente, bisogna sottoporsi a diversi trattamenti per ottenere dei buoni risultati duraturi. Ovviamente, la frequenza e la durata delle sedute saranno stabilite in seguito alle necessità di ognuno di voi.

Vieni da Midea e chiedi informazioni sui nostri massaggi (vd. link: http://www.chinesiologiamidea.com/pagina.php?id=15)