Il massaggio posturale
20 Ottobre 2016 - Schiena
Il massaggio posturale è un massaggio particolare eseguito secondo una specifica tecnica e determinate manualità. Lo scopo di questo tipo di massaggio è agire direttamente sull'intera struttura corporea per riequilibrare e sciogliere le tensioni del corpo indotte da posture o movimenti scorretti che si sono ripetuti nel tempo, e che il corpo non riesce più a compensare, provocando tensioni dolorose che influenzano di conseguenza anche il proprio equilibrio psicofisico. Il massaggio posturale è quindi un modo per sciogliere le rigidità posturali, le abitudini fisiche che inconsciamente abbiamo sviluppato, in relazione al mondo esterno e a noi stessi. Nell'infanzia infatti siamo flessibili e spontanei, mentre nella vecchiaia siamo rigidi e prevedibili; ma spesso è proprio nell'infanzia che iniziano gli atteggiamenti psicofisici che poi disorganizzeranno l'intera postura. Queste configurazioni corporee inefficienti, non solo persisteranno, ma con gli anni peggioreranno, in risposta agli stress vissuti. Un accumulo di paura per esempio, si può manifestare con delle spalle arcuate, una tristezza non espressa con un torace collassato, e così via.
Tecnicamente lo scioglimento delle tensioni ed il riequilibro della struttura corporea avvengono tramite una mobilitazione degli strati “bloccati” e lo scioglimento delle tensioni ivi radicate. E' un metodo di lavoro corporeo, per liberare e allungare le fasce muscolari, che usa principi d'intervento sul tessuto connettivo, di respirazione, movimento e bioenergetica
Il massaggio posturale permette di riportare in equilibrio la persona già dai primi trattamenti, e ridare il giusto completo equilibrio e benessere.
Noi di Midea sapremo darti tutte le informazioni aggiuntive necessarie e concordare un programma personalizzato per riarmonizzare la tua postura; passa a trovarci! (vd. Link: http://www.chinesiologiamidea.com/pagina.php?id=31)