News e articoli

News/Una postura corretta fa sentire meno dolore ed accresce l'autostima

Una postura corretta fa sentire meno dolore ed accresce l'autostima

20 Ottobre 2016 - Schiena

Durante la giornata sei spesso seduto di fronte al pc o passi molte ore in piedi? Attenzione alla postura!

Secondo una recente ricerca americana infatti adottare una postura corretta sia in piedi sia seduti, non solo ci aiuta ad evitare dolorosi mal di schiena, ma aumenta l'autostima e fa sentire più sicuri di sé.  Il team della Marshall University, in California, diretto dal Scott Wiltermuth ha condotto degli esperimenti su alcuni volontari i quali sono stati obbligati a tenere una posizione eretta - schiena e spalle dritte, testa alta e sguardo diretto. Ne è risultato che si dimostravano più sicuri se dovevano affrontare una discussione con un interlocutore; quelli che invece parlavano tenendo schiena curva e spalle basse erano meno sicuri degli altri.

Una posizione eretta, hanno spiegato i ricercatori, ha anche un altro “effetto collaterale” positivo: fa avvertire meno dolore. È stato dimostrato infatti che stare dritti aumenta la produzione di testosterone, un ormone che alza la soglia del dolore e fa diminuire i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress. Questo corto circuito rende meno intenso e duraturo lo stimolo doloroso.

Se vuoi consigli su come migliorare la postura, vieni  a scoprire il nostro programma di "Rieducazione Posturale" (vd. link http://www.chinesiologiamidea.com/pagina.php?id=31).