Cos'è la pedana stabilometrica
20 Ottobre 2016 - Benessere e salute
La postura è la posizione del corpo umano nello spazio e la relativa relazione tra i suoi segmenti corporei. La postura può essere: in stazione eretta (monopodalica o bipodalica), da seduto o in decubito (prono, supino, laterale). Una postura corretta è la posizione più idonea del nostro corpo nello spazio per attuare le funzioni antigravitarie con il minor dispendio energetico sia in deambulazione che in stazionamento. Sono diversi i fattori che concorrono ad una corretta posizione del corpo infatti la postura di un individuo è anche dovuta al vissuto della persona stessa nell'ambiente in cui vive, determinato anche da stress, traumi fisici ed emotivi, posture professionali scorrette ripetute e mantenute nel tempo, respirazione scorretta, squilibri biochimici derivati da una scorretta alimentazione, ecc…
Ci sono attualmente diversi strumenti per misurare e ristabilire la postura umana; uno di questi è la pedana stabilometrica: uno strumento riabilitativo evoluto costituito da una pedana, in cui il paziente deve appoggiare i propri piedi rimanendo in posizione eretta, collegata ad un computer. Il monitor del computer indica di volta in volta al paziente alcune precise posizioni da raggiungere, restituendo un feedback uditivo o visivo immediato. In seguito al raggiungimento o meno delle posizioni, al tempo impiegato per raggiungerle e ad altri dati raccolti da un apposito software, è possibile verificare gli eventuali problemi propriocettivi del paziente e monitorare i progressi ottenuti.
La Pedana Stabilometrica è utile per stimolare le capacità propriocettive, l'equilibrio e l'uso coordinato di entrambi gli arti inferiori ed è inoltre particolarmente efficace per ristabilire la stabilità ed il controllo motorio della caviglia e del ginocchio a seguito di un trauma. Può essere usata anche in modo monopodalico, ovvero rimanendo in equilibrio sulla pedana con un un'unica gamba, per stimolare il fine controllo muscolare del singolo arto.
Test sulla Pedana Stabilometrica sono parte integrante della nostra Valutazione Posturale ed il suo utilizzo, attraverso specifici esercizi propriocettivi, rientra all'interno dei nostri programmi rieducativi.