Attività fisica in gravidanza
05 Novembre 2016 - Gravidanza
La Gravidanza è un momento molto particolare per la donna, infatti il suo corpo inizia a cambiare non solo esteticamente ma anche fisicamente e psicologicamente.
Col passare dei primi mesi utero e seno aumentano le proprie dimensioni provocando uno spostamento del centro di gravità, al quale si associa una lassità articolare della regione Sacro-Iliaca che si risolve con uno squilibrio anteriore del peso del corpo e quindi con una alterazione della postura con conseguente probabile dolore alla regione lombare.
Gli ormoni rendono elastico il tessuto connettivo, vale a dire un maggior rischio di esposizione ai traumi. Anche l'apparato respiratorio subisce importanti modificazioni: l'aumento delle dimensioni dell'embrione fa si che il diaframma sia spinto verso l'alto comportando una ridotta meccanica respiratoria.
La gestazione sia un periodo molto delicato sotto molti punti di vista ma, sebbene si sia portate a rallentare i ritmi e a non sforzarsi troppo, è proprio in questo periodo che bisogna prendersi maggior cura di se stesse, seguendo un'alimentazione il più possibile sana e uno stile di vita corretto,s empre seguite da persone qualificate, per evitare l'insorgere di importanti patologie gravidiche e, non meno importante, per mantenersi in forma.
I mutamenti dei vari apparati possono essere influenzati positivamente dall'attività fisica. Midea propone programmi di attività fisica personalizzati, con un PERSONAL TRAINER che segue la futura mamma per curare il suo aspetto fisico non solo dal punto di vista estetico ma anche posturale. Vd. link: http://www.chinesiologiamidea.com/pagina.php?id=13